
Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua mail per ricevere aggiornamenti sulle attività del
MASCI Umbria
Inserisci la tua mail per ricevere aggiornamenti sulle attività del
MASCI Umbria
Ai membri del Consiglio regionale Umbria
Con immenso piacere saluto tutti ed esprimo il mio più sincero ringraziamento.
Con la profonda consapevolezza del compito che mi attende, do inizio al primo Consiglio Regionale del Masci Umbria.
Come primo atto e con sincero rammarico, informo voi membri della lettera inviatami dal Magister del Foligno 2 Renzo Angeli, con la quale il gruppo comunica che non parteciperà ai lavori di questo Consiglio.
Le motivazioni addotte si riferiscono a due precedenti lettere, una del gruppo di Gualdo Tadino e un’altra inviata da Rosalba Privitera e sono un evidente segnale di malcontento per fatti accaduti durante la Assemblea Elettiva del 10 /12/2023 non costituita per difetto di convocazione.
Non intendo in questo Consiglio affrontare le ragioni di tale malcontento e fare riferimenti a quanto avvenuto in quella sede, in quanto si tratta di un’altra reggenza e non sarebbe opportuno inaugurare con essi la nuova Segreteria Regionale.
Ciò nonostante non posso esimermi dal comunicare la decisione del Foligno 2.
Secondo me è necessario che tutte le comunità riflettano non sui fatti per cercare ragioni o giustificazioni, ma per domandarsi se quanto è avvenuto sia un segnale importante e cosa si possa fare affinché fatti del genere non avvengano più e che nelle comunità non venga mai meno il senso di lealtà, più volte chiamato in causa.
In questo momento sento che il Consiglio è privo del contributo del Foligno 2 e della loro esperienza per tanti anni cosi presente nella vita del Masci Umbria.
Il Foligno 2, pur non avendo i suoi membri radici profonde nello scoutismo giovanile, a differenza della gran parte di noi, si è sempre impegnato nel creare una comunità di adulti che testimoniano i valori dello scoutismo.
Ciò detto, il mio impegno, per i prossimi tre anni, sarà quello di lavorare con il contributo di tutti per il futuro della Comunità Regionale allo scopo di :
Cosi come annunciato già nella mia candidatura, tutto ciò sarà possibile attraverso una leader diffusa, in cui più persone affiancheranno il Segretario nelle varie mansioni.
Ciò, ne sono convinto, eviterà strumentalizzazioni e contribuirà a creare un stagione nuova in cui tutti daranno il loro contributo per realizzare la fraternità, fare servizio, verificare se stessi e la fedeltà ai valori, leggere i segni del cambiamento senza paure o diffidenze.
Spero che le riflessioni di oggi inducano la comunità del Foligno 2 a recuperare la volontà di aprirsi e non nascondersi, la coerenza, la stima e la fiducia reciproca. Cosi come viene ribadito nel Patto Comunitario al punto 1.6 “ vedere con realismo ciò che avviene e credere che il futuro può essere migliore, ci aiuta ad essere nello stesso tempo concreti e portatori di utopia, ci convince che l’educazione permanente è possibile e che è necessario dialogare con tutti” . BUONA STRADA
IL SEGRETARIO REGIONALE
Claudio Stefanetti